Fabriano

La bella carta dal 1264.
Dall’Asia all’Europa, e poi al mondo intero. Dal 1264 Fabriano è sinonimo di carta di alta qualità , apprezzata in tutto il mondo e conosciuta da editori, scrittori e artisti. Ai Fabrianesi va dato il merito della capacità di aver generato un vero salto di qualità della carta e di aver reso Fabriano la culla della produzione della carta moderna.

Non ci sono dati certi su come la carta sia giunta a Fabriano. Si potrebbe ipotizzare che i fabrianesi abbiano appreso quest’arte da alcuni arabi fatti prigionieri durante uno dei frequenti assalti contro la città di Ancona a partire dall’XI secolo.

Un documento pergamenaceo, oggi conservato a Matelica (MC), attesta la produzione di carta bambagina a Fabriano – prodotta tramite collatura in gelatina animale e composta di fibre di cotone – già nel 1264. È l’inizio della rivoluzione – e della fortuna – della carta prodotta a partire dal cotone.

Durante la Rivoluzione Industriale, a Fabriano, Pietro Miliani accorpa numerosi artigiani cartai sotto il proprio nome, fondando le Cartiere Pietro Miliani Fabriano, diventando in poco tempo leader indiscusso del settore.

Le Cartiere Pietro Miliani Fabriano, dal 1931 in gestione nazionalizzata, vengono ufficialmente rinominate in cartiere Cartiere Miliani Fabriano.

Tutti i tagli degli Euro sono stampati su carta Fabriano. Lo stesso anno, il Gruppo Fedrigoni acquista di fatto le Cartiere Miliani Fabriano, diventandone azionista di maggioranza con il 99,99% delle quote

Visualizzazione di 1-16 di 33 risultati

Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
0