Cretacolor

Con il marchio CRETACOLOR, Brevillier Urban & Sachs unisce l’ambizione di due individualisti: Carl Brevillier e Hans Wolfgang Hromatka.

Nel 1863 il produttore Carl Brevillier fondò a Vienna la fabbrica di matite Zeus, che rese la scrittura e il disegno accessibili a un vasto pubblico. La fortuna venne dalla produzione industriale di eliche e carri ferroviari. Ma Carl Brevillier ha trovato nell’arte la sua vera vocazione. Poiché gli strumenti di scrittura dell’epoca, come pennini e matite, erano prevalentemente fatti a mano e per lo più di scarsa qualità e molto costosi, il suo obiettivo era quello di creare strumenti di alta qualità per chi scrive o disegna. Ciò alla fine ha permesso anche di ispirare per l’arte quelle persone che fino ad allora non potevano permettersi materiali artistici. Questo è stato un altro importante contributo allo sviluppo della moderna matita Brevillier.

Dalla fine degli anni ’90 Hans Wolfgang Hromatka porta avanti la tradizione di questo storico marchio sotto il nome CRETACOLOR. Acquistando la fabbrica di matite Hirm nel 1996, l’appassionato collezionista di vecchie matite è riuscito per la prima volta a coniugare la sua passione e il suo campo di lavoro, evitando così la chiusura dell’azienda. CRETACOLOR si è così gradualmente sviluppata fino a diventare uno dei marchi premium per prodotti artistici di alta qualità in tutto il mondo.

Con l’acquisizione nel 2008 della Brevillier-Urban, l’azienda che ha mantenuto la tradizione dell’antica fabbrica di matite Carl Brevillier, Hans Wolfgang Hromatka ha acquisito il know-how per produrre matite per artisti in modo ancora più efficiente. Su sua richiesta, il nome Brevillier è stato integrato nel logo del marchio CRETACOLOR. Nacque così l’azienda Brevillier Urban & Sachs.

Visualizzazione di 13 risultati

Carrello0
Non ci sono prodotti
Continua a fare acquisti
0